cash flow

Il tuo 𝒄𝒂𝒔𝒉 𝒇𝒍𝒐𝒘 è sotto controllo?

Capita sempre più di frequente, soprattutto verso fine anno o al momento di pagare le tasse, che gli imprenditori ci riferiscono che, dopo essersi confrontati con il proprio commercialista, quest’ultimo li informa che l’azienda ha prodotto molti utili, quindi molto bene, peccato poi che il titolare vada a vedere il conto corrente aziendale e tutti i soldi che dovrebbero esserci in base agli utili in realtà non ci sono, quindi oltre al danno la beffa. Infatti di li a poco, in base agli utili, l’imprenditore dovrà pagare delle tasse molto alte, ma in conto non c’è la liquidità per farlo. Com’è possibile tutto questo?

Per quanto questa situazione sembri paradossale è una realtà frequente in moltissime aziende italiane. Lasciamo stare le lacune del nostro sistema, altrimenti non basterebbe un libro, altro che un articolo, concentriamoci invece su cosa l’imprenditore deve capire. 

Il primo dato da tenere sempre in considerazione è il famoso detto americano “cash is the king”, il saldo di conto corrente è il primo e più importante dato da tenere sempre monitorato. Se sale stiamo gestendo bene il cash flow, se scende allora c’è qualcosa che non va e tutte le spie rosse del nostro sistema di gestione aziendale, il nostro cruscotto, si devono accendere.

I motivi perché ciò accade possono essere molteplici: vecchie pendenze dell’azienda, denaro che sparisce non si sa dove e troppo spesso causato da una malsana gestione del cash flow, cattiva gestione del flusso di denaro in entrata e uscita dovuta a poca attenzione al recupero crediti e quindi anche alla scelta dei clienti, oppure a pessime abitudini legate ai tempi di incasso rispetto a quelli di pagamento dei fornitori. Quest’ultima ipotesi è la più pericolosa, in quanto l’imprenditore vanitoso, che guarda solo ai fatturati, non si rende conto del grande paradosso: più l’azienda fattura, più andrà in crisi di liquidità.

Com’è la tua gestione finanziaria? Come gestisci il cash flow? Richiedi una consulenza finanziaria ad un nostro esperto e fai volare i tuoi conti correnti aziendali.

cash flow

Privacy Policy

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, si comunica che i dati da Lei rilasciati attraverso la compilazione del presente modulo, saranno trattati al solo fine di inviarLe materiale pubblicitario, informativo, promozionale e di aggiornamento su iniziative ed offerte rivolte ai Clienti, anche a mezzo posta elettronica. I dati saranno trattati sia su supporto cartaceo sia informatico, oltre a che in via telematica, sistemi che in ogni caso sono atti a tutelare la riservatezza dei dati stessi. Il Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati è Osm Partner Palladio Sas di Carpanese Simone & C. (P.Iva 05088310288), con sede a Padova, Via Newton 5/B (Tel. +39 3280986235 – PEC osm.partnerpalladio@pec.it). Il consenso al trattamento dei dati per le suddette finalità è facoltativo ed è sempre possibile revocarlo, esercitando il diritto di opposizione con le modalità ed ai recapiti nel seguito indicati per l'esercizio dei diritti.
Per inserire in ogni momento i diritti di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione ecc., l'interessato può inviare una mail a OSM Partner Palladio di Carpanese Simone & C., con oggetto “RIF. PRIVACY”, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@osmpartnerpalladio.com
Per ogni informazione in merito all'informativa sul trattamento dei dati di riferimento personali, La invita a seguire il nostro sito www.osmpartnerpalladio.com
HO LETTO L'INFORMATIVA ED ESPRIMO IL MIO CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI NEI MODI INDICATI E PER LE FINALITA' SOPRA INDICATE.
Pubblicato in Finanza Aziendale e taggato , , , , , , , , , , , .