I principi della leadership

Come mai ci sono alcune aziende nelle quali le persone ambiscono ad essere assunte, mentre altre aziende attirano solamente persone che sono in cerca di un lavoro?

Come si fa ad ottenere una squadra composta da persone motivate ed organizzate al fine che tutte remino nella stessa direzione?

E soprattutto come mai alcune persone riescono a farsi seguire e far eseguire i propri ordini, mentre altri danno direttive che poi non vengono sempre messe in atto?

La leadership è quell’attitudine che porta le persone a dare ordini che i propri collaboratori sono orgogliosi di seguire e per ottenere questo risultato è necessario lavorare sui 5 punti che sono sviluppati nella dispensa che puoi scaricare qui:

  1. RESPONSABILITÀ: prendersi la responsabilità dei risultati che ottengono i nostri collaboratori. Un’atteggiamento del tipo:” Ma io che cosa ci posso fare?” non ci porterà da nessuna parte. Avere un atteggiamento responsabile nei confronti dei nostri collaboratori ci metterà nelle condizioni di riuscire ad avere maggiore efficacia nei loro confronti.
  2. MOTIVAZIONE: ovvero lavorare sui lati positivi dei propri collaboratori. Se vuoi che i tuoi collaboratori crescano devi lavorare sui loro lati positivi. Ricorda che cresce ciò a cui diamo più attenzione ed energia.
  3. ATTRARRE: persone ad alto potenziale. Man mano che eserciti leadership e crei una squadra via via più coesa inizierai ad attrarre sempre più persone ambiziose e ad alto potenziale che vorranno portare il loro contributo in questa squadra. Per ottenere questo punto è necessario, fintanto che si lavora per far crescere e responsabilizzare ai risultati il personale esistente, avere una meta ambiziosa che attiri persone sempre più di alto valore.
  4. IL CNQ: il Costo della Non Qualità. Spesso basta una persona sbagliata in una funzione chiave per rallentare il lavoro di decine di altre persone. Il CNQ è un concetto per il quale più passa il tempo per correggere un errore e più sarà elevato il costo per rimediarlo. Non attendere che le cose non gestite diventino enormi prima di affrontarle. Correggi subito i comportamenti non idonei dei tuoi collaboratori e verifica che le correzioni vengano messe in atto.
  5. COMUNICARE DA LEADER: è di fondamentale importanza che il titolare e i manager attuino nella loro quotidianità una modalità comunicativa che tenda ad accendere e motivare le proprie persone. Spesso viene erroneamente immaginato che creare un bell’evento al di fuori dell’azienda una o due volte l’anno sia sufficiente. Nonostante siano sicuramente azioni utili a rendere più coeso tutto il gruppo, non si può immaginare che pochi e rari momenti in un anno mantengano l’entusiasmo e la produttività elevata delle nostre persone.

Questi punti sono più profondamente trattati nella dispensa che puoi scaricare al link qui sotto.

Pubblicato in Leadership.