Cos’è l’offerta unica di valore?

Cos’è l’offerta unica di valore?

Una proposta di valore è una promessa di valore da mantenere ed è il motivo principale per cui un potenziale cliente dovrebbe acquistare da te. In altre parole l’offerta unica di valore trasmette più informazioni di uno slogan, ha il potere di spiegare i vantaggi specifici offerti di un determinato prodotto o servizio, indipendentemente da ciò che vendi. Creare una proposta di valore chiara ed efficace è una parte fondamentale per comprendere e risolvere i bisogni dei tuoi clienti

Come imprenditore è fondamentale che tu abbia e riconosca la tua offerta unica di valore per creare un business che sia sostenibile e di successo. Spesso molte aziende non hanno identificato e differenziato con precisione l’offerta unica di valore che, come abbiamo visto, è una dichiarazione concisa e diretta sui vantaggi che quel prodotto offrirà ai clienti, in altre parole è una spiegazione di ciò che ti rende diverso dalla concorrenza. 

Un’azienda, in generale, dovrebbe mostrare la sua offerta unica di valore nella home page del proprio sito web e incorporarla in una strategia di marketing efficace

Quali sono le azioni per fare in modo che la tua offerta di valore sia visibile e riconosciuta dai clienti ovvero come gestisci il tuo marketing e la comunicazione all’interno della tua azienda?

Prima di passare ai fatti pratici è necessario fare un passo indietro, prendersi del tempo per identificare e riconoscere chiaramente l’offerta unica di valore. Sembra un fatto scontato ma la maggior parte delle aziende non hanno chiaro il posizionamento della propria offerta di valore, spesso identificandola con la mission. Ben sappiamo, invece, che la mission è quel sentire che, non me ne voglia Dante, “move il sole e l’altre stelle”, è quell’ardente desiderio di creare, di mettere in pratica un sogno. L’offerta unica di valore di un’impresa è il prodotto di quel desiderio, è il ponte che unisce la mission di un’azienda al pubblico, alla sua clientela, è quel prodotto o servizio unico per il quale un cliente non può stare senza e che è figlio di quel sogno imprenditoriale. E tu sai riconoscere la tua offerta unica di valore? 

I passi successivi da compiere sono fondamentali: 

  1. Identificare il mercato di riferimento. Quando hai riconosciuto la tua offerta unica di valore è necessario per costruire una relazione duratura identificare quel pubblico appassionato al tuo prodotto. Ci sono alcune domande da porsi: chi sta comprando e chi non sta comprando i tuoi prodotti o servizi? Chi potrebbe beneficiare dei tuoi servizi? È necessario comprendere che non tutti possono essere interessati al tuo prodotto, per cui è necessario restringere il campo d’azione alle persone interessate, concentrare delle attività mirate verso quel determinato gruppo per mostrare attraverso un marketing efficace il valore unico dell’azienda. Identificando esattamente chi è il tuo pubblico di destinazione saprai perfettamente a chi dovresti rivolgere le tue strategie per far conoscere al meglio il tuo prodotto/servizio. 
  2. Definire cosa ti rende diverso da un’altra azienda, ovvero creare la tua differenziazione. Indipendentemente dal luogo e dalla location in cui si trova la tua attività ci saranno di sicuro dei competitor. Un altro passo importante è quello di  identificare correttamente con chi stai competendo perché potrà aiutarti a determinare cosa ti rende diverso e quale valore unico puoi fornire che le altre aziende concorrenti non possiedono. Una volta che hai riconosciuto chi sono i tuoi competitor, considera perché i clienti potrebbero acquistare da te piuttosto che da loro. È necessario essere il più obiettivi possibili e sostenere l’unicità del proprio prodotto con i fatti, creando un elenco concreto di fattori distintivi  e non accontentarsi di affermare “noi siamo i migliori”. Visualizza in che modo sei diverso, anche se ciò significa ammettere che un determinato concorrente è migliore in un’area di attività rispetto a te.
  3. Dopo aver riconosciuto il tuo target e i tuoi competitor è fondamentale scoprire qual è quella qualità che caratterizza il tuo prodotto e che lo fa scegliere sul mercato. Potrebbero esserci molte caratteristiche qualitative, come per esempio un costo inferiore o un risparmio di tempo. Tuttavia, quando determini quale dovrebbe essere la tua proposta di vendita unica, pensa anche a queste qualità che il tuo pubblico ricerca nel tuo prodotto e cerca di colmare i punti deboli che potrebbero esserci. 
  4. La tua proposta di valore unica non è solo una dichiarazione di ciò che puoi “risolvere”. Dovrebbe trasmettere anche un messaggio su chi sei. In altre parole, deve ricollegarsi a ciò che rappresenti come azienda. La tua proposta unica di valore dovrebbe essere una spiegazione onnicomprensiva di chi sei, cosa puoi fornire ai tuoi clienti e perché sei diverso dai tuoi concorrenti. Assicurati che la tua proposta di valore unica si adatti all’immagine che hai creato per il tuo marchio. Una proposta unica di valore è un ottimo modo per distinguersi dalla concorrenza e attirare clienti di alta qualità che si identificano veramente con la tua attività e il tuo brand

Fatti tutti questi passi necessari la tua proposta unica di valore dovrebbe apparire in primo piano sulla tua pagina di destinazione e in ogni campagna di marketing e comunicazione.

Se dopo la lettura di questo articolo ci sono molti aspetti che vorresti approfondire, un nostro consulente potrà farti visita in azienda senza impegno da parte tua!

 

offerta unica di valore

Privacy Policy

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, si comunica che i dati da Lei rilasciati attraverso la compilazione del presente modulo, saranno trattati al solo fine di inviarLe materiale pubblicitario, informativo, promozionale e di aggiornamento su iniziative ed offerte rivolte ai Clienti, anche a mezzo posta elettronica. I dati saranno trattati sia su supporto cartaceo sia informatico, oltre a che in via telematica, sistemi che in ogni caso sono atti a tutelare la riservatezza dei dati stessi. Il Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati è Osm Partner Palladio Sas di Carpanese Simone & C. (P.Iva 05088310288), con sede a Padova, Via Newton 5/B (Tel. +39 3280986235 – PEC osm.partnerpalladio@pec.it). Il consenso al trattamento dei dati per le suddette finalità è facoltativo ed è sempre possibile revocarlo, esercitando il diritto di opposizione con le modalità ed ai recapiti nel seguito indicati per l'esercizio dei diritti.
Per inserire in ogni momento i diritti di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione ecc., l'interessato può inviare una mail a OSM Partner Palladio di Carpanese Simone & C., con oggetto “RIF. PRIVACY”, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@osmpartnerpalladio.com
Per ogni informazione in merito all'informativa sul trattamento dei dati di riferimento personali, La invita a seguire il nostro sito www.osmpartnerpalladio.com
HO LETTO L'INFORMATIVA ED ESPRIMO IL MIO CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI NEI MODI INDICATI E PER LE FINALITA' SOPRA INDICATE.
Pubblicato in Marketing e taggato , , , , , , , , , , , .