Gestione finanziaria

Conosci i tuoi margini di guadagno?

Quando incontriamo gli imprenditori, sentiamo spesso dire queste frasi: “una volta era meglio”; “una volta si guadagnava di più” oppure “una volta fare impresa era più facile”. In realtà non è vero che era più facile o meglio, era semplicemente diverso. Se l’approccio di chi gestisce un’impresa nel 2022 è lo stesso di chi la gestiva negli anni ‘80 o ‘90, allora siamo tutti d’accordo nel dire che non si otterranno grandi risultati.

Oggi l’imprenditore si trova ad affrontare situazioni e soprattutto esigenze che sono completamente diverse da quelle di 20 anni fa e non solo dei clienti, ma anche dei fornitori, della società, dei dipendenti e di chi cerca un lavoro.

Molte medie e piccole imprese erano incentrate sulla forza lavoro del titolare, dei suoi familiari e dei collaboratori. Il motto era: “più duro lavoravi, più guadagnavi e a fine anno il commercialista diceva quante tasse pagare”. Se oggi l’approccio dell’imprenditore rimane questo, allora tutto diventa molto più difficile e la crescita dell’azienda quasi impossibile, soprattutto una volta arrivati ad un certo punto della crescita economica.

Oggi il lavoro duro per l’imprenditore è cambiato. L’attenzione va messa prima di tutto su persone e numeri. Infatti, le prime domande che facciamo agli imprenditori quando li conosciamo riguardano le persone che lavorano nella sua azienda e qual è il prodotto/servizio che vendono di più e quale  margine di guadagno possiede. A questo semplici domande l’80% degli imprenditori non sono in grado di rispondere o rispondono in modo superficiale.

Avere il controllo dei numeri aziendali oggi è di vitale importanza, non servono chissà quali dati, ma vanno controllati regolarmente almeno su base mensile. La lettura di questi numeri comprende: fatturato, incassato, debiti scaduti, crediti scaduti e saldi di conto corrente, tra questi dati, ovviamente, ci deve essere un fili logico. Oltre a questa operazione mensile, è necessario eseguire alcune statistiche sui prodotti venduti; conoscere il margine di guadagno di ciascuno è fondamentale per verificare se e cosa sta drenando liquidità all’azienda. Spesso, infatti, facendo l’analisi dei margini succede che alcuni prodotti o servizi drenano liquidità all’azienda e di conseguenza più ne vendiamo più bruciamo liquidità. Questo succede molto spesso e altrettanto spesso l’imprenditore non se ne accorge. Succede anche spesso di trovare imprenditori che sono ottimi pagatori e pessimi incassatori. In questi casi il paradosso è che più l’azienda fattura, più rischia di fallire per mancanza di liquidità. In altre parole sviscerare i numeri e saperli leggere, non solo salva le aziende, ma sempre più spesso aiutano a definire la corretta strategia aziendale, poiché è consuetudine affermare che ”i numeri non mentono mai”. 

Se vuoi mettere in  piedi un sistema di gestione finanziaria per la tua azienda e capire dove sono tutti i soldi di utile che ti dice il commercialista, fissa un appuntamento con i nostri consulenti.  

Gestione finanziaria

Privacy Policy

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, si comunica che i dati da Lei rilasciati attraverso la compilazione del presente modulo, saranno trattati al solo fine di inviarLe materiale pubblicitario, informativo, promozionale e di aggiornamento su iniziative ed offerte rivolte ai Clienti, anche a mezzo posta elettronica. I dati saranno trattati sia su supporto cartaceo sia informatico, oltre a che in via telematica, sistemi che in ogni caso sono atti a tutelare la riservatezza dei dati stessi. Il Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati è Osm Partner Palladio Sas di Carpanese Simone & C. (P.Iva 05088310288), con sede a Padova, Via Newton 5/B (Tel. +39 3280986235 – PEC osm.partnerpalladio@pec.it). Il consenso al trattamento dei dati per le suddette finalità è facoltativo ed è sempre possibile revocarlo, esercitando il diritto di opposizione con le modalità ed ai recapiti nel seguito indicati per l'esercizio dei diritti.
Per inserire in ogni momento i diritti di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione ecc., l'interessato può inviare una mail a OSM Partner Palladio di Carpanese Simone & C., con oggetto “RIF. PRIVACY”, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@osmpartnerpalladio.com
Per ogni informazione in merito all'informativa sul trattamento dei dati di riferimento personali, La invita a seguire il nostro sito www.osmpartnerpalladio.com
HO LETTO L'INFORMATIVA ED ESPRIMO IL MIO CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI NEI MODI INDICATI E PER LE FINALITA' SOPRA INDICATE.
Pubblicato in Finanza Aziendale e taggato , , , , , , , , , , , , , , .